martedì 11 agosto 2015

Crostata al cioccolato cremoso.

Vi propongo oggi una crostata particolare sia per l'impasto sia per il ripieno. Non si tratta della pasta sfoglia classica, bensì di una variante da me ideata e senza lievito, uova e burro; pronta subito...la preparo per prima, la stendo immediatamente e la lascio riposare il tempo a me necessario per preparare il ripieno!
A proposito di ripieno, quello che vi propongo e' un sapore eterogeneo composto da cioccolato extrafondente, formaggio cremoso e mascarpone...una delizia densa e cremosa!

Ingredienti:
200 gr farina 00
80 gr zucchero
olio q.b.
acqua q.b.
latte q.b. 
Per il ripieno: 250 gr tavoletta di cioccolato extrafondente
250 gr mascarpone
50 gr zucchero
150 gr formaggio cremoso.

Procedura.
Mescolate la farina con zucchero, olio e acqua; create un impasto morbido al tatto e stendetelo subito con il mattarello e adagiatelo sulla vostra teglia. Lasciate riposare.
Intanto, per ottimizzare il tempo, in una ciotola grande ponete il mascarpone, il formaggio cremoso e 50 gr circa di zucchero mescolando in senso orario con un cucchiaio in legno fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
Aggiungete quindi il cioccolato sciolto a bagnomaria! Mescolate delicatamente: il bianco e soffice della crema si colorerà e ingentilirà con il cioccolato.
Riempite la crostata con il ripieno cosi' ottenuto e spennellate le sommita' della pasta con del latte.

Infornate per 30 minuti circa a 180 gradi, fate raffreddare e servite...magari con delle pesche tagliate a spicchi!!!
Il convento della Chiesa di San Lorenzo Vi aspetta per la prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento